Login   Tu sei in: tecnopolo

Servizi
Servizi

I Laboratori del Tecnopolo ENEA Bologna svolgono attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico, classificabili, come da Allegato A “Requisiti per l’accreditamento istituzionale delle strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna”, in:

  • Servizi personalizzati, che rappresenta l’attività prevalente della Struttura e comprende:
    • progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, che prevedono un attivo coinvolgimento di utenti esterni, con ricadute sul più ampio numero possibile di destinatari, compresi progetti realizzati all’interno di programmi regionali, nazionali ed europei, in partnership con altri centri di ricerca e di innovazione;
    • attività su commessa: progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico pianificati e condotti per soddisfare specifiche esigenze di uno o più utenti esterni.
  • Servizi di informazione e promozione, che riguardano l’organizzazione di workshop e la diffusione di supporti informativi (es. newsletter tematiche), miranti a illustrare le potenzialità dei laboratori e a fornire aggiornamenti sulle sue attività, i suoi sviluppi, e approfondimenti tematici sulle tecnologie, ivi compresa la diffusione di contenuti tramite siti WEB dedicati (quota parte di attività non prevalente).
  • Servizi di formazione specialistica, che riguardano l’organizzazione di corsi e seminari rivolti a personale di utenti esterni, miranti a trasferire conoscenze su nuove tecnologie applicabili ai sistemi produttivi o a illustrare le potenzialità di nuovi ritrovati scaturiti dalle ricerche compiute dalla Struttura (quota parte di attività non prevalente).
  • Servizi a tariffario, che corrispondono a un elenco di prestazioni standard, descritte e tariffate a priori (quota parte di attività non prevalente).

Le tipologie di attività sopra descritte, che, spesso, si possono rintracciare anche all’interno di altre tipologie (per esempio attività di informazione e promozione o formative si rintracciano all’interno dell’attività prevalente dei Laboratori, quella progettuale) – se svolte come indipendenti-, sono esplicitamente individuate fin dalla loro iniziale definizione, documentate a seconda delle caratteristiche specifiche e registrate nei loro aspetti tecnico-scientifici ed amministrativi.

I documenti contrattuali e tecnico-scientifici sono conservati dai responsabili scientifici dell’attività; quelli amministrativi, per i relativi aspetti, sono archiviati presso l’amministrazione.

 

Criterio di ricerca predefinito: Tema Ambiente (LEA)

3 Found




(Page top) (Zoom)
LEI
Denominazione LCA ed ecodesign per l’eco-innovazione
Topic di ricerca 2.1 LCA-ECODESIGN
Servizi La linea d'attività LEI opererà pertanto in due specifiche direzioni:

-sviluppo, assumendo anche la diretta responsabilità e gestione, di progetti di ecoinnovazione e di attuazione di PCS di interesse delle imprese e della PA a livello regionale, come già avviene in diverse delle più importanti regioni europee; in particolare la costituzione del Laboratorio LEI potrà fornire le risorse necessarie al completamento delle diverse linee di intervento previste nel progetto PIPER sviluppato congiuntamente con ERVET per l'assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna, ma che ha finora subito ritardi per le ben note restrizioni intervenute a livello di risorse pubbliche;

-analisi e valutazioni di sostenibilità a supporto di attività e progetti svolte da soggetti esterni, sia pubblici che privati e dagli altri Laboratori di LEA e con la possibilità di estendere il servizio a tutto il Tecnopolo. Il Laboratorio ECODI potrà sviluppare collaborazioni con LCA-lab, spin-off di ENEA che ha dichiarato il suo interesse ad essere ospitato nel Tecnopolo ENEA.

id_ResearchUnit2 53

(Page top) (Zoom)
MIA
Denominazione Inquinamento atmosferico: Modelli e caratterizzazione Inquinanti Atmosferici
Topic di ricerca 2.7.1 Modellistica e caratterizzazione Inquinamento atm.
Servizi Fornitura, al sistema della PA e delle imprese, di strumenti per la valutazione dell’impatto ambientale, l’analisi dei costi delle misure di mitigazione, l’analisi delle tendenze
Sviluppo di modelli di inquinamento a varia scala, modelli di scenario economico-energetico, metodi innovativi campionamento e analisi di inquinanti atmosferici.

id_ResearchUnit2 55

(Page top) (Zoom)
TIGRI
Denominazione Tecnologie integrate per la gestione della risorsa idrica
Topic di ricerca 2.5 Trattamento reflui
Servizi - Analisi dei settori di attività di interesse;
- studio e sviluppo di tecnologie, componenti e sistemi appropriati al settore di riferimento;
- Sviluppo di prodotti e applicazioni di interesse commerciale.
- Applicazione di sistemi per la riduzione dei consumi idrici nelle abitazioni civili, riduzione dei consumi idrici nell’industria tessile, produzione di energia da reflui agroindustriali e d agricoli


id_ResearchUnit2 66

 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi