La Comunità Energetica Verde (GECO) è un progetto pilota che si incentrerà sul distretto di Pilastro-Roveri di Bologna. Prevede la creazione di una comunità energetica, una nuova entità introdotta dal pacchetto UE sull'energia pulita (CEP).
Descrizione
La Comunità Energetica Verde (GECO) è un progetto pilota che si incentrerà sul distretto di Pilastro - Roveri di Bologna. Prevede la creazione di una 'Comunità energetica', una nuova entità recentemente introdotta dal pacchetto UE per l'energia pulita (CEP) . Il progetto GECO intende affrontare gli aspetti sociali, tecnici, normativi ed economici legati alla creazione di una comunità energetica al fine di aumentare la sostenibilità, ridurre la poverta' energetica e generare un ciclo economico a basse emissioni di carbonio.
GECO gestirà la comunità energetica e fornirà ai suoi membri servizi relativi all'assistenza tecnica per il risparmio energetico, la progettazione delle energie rinnovabili, la formazione e la promozione dei cambiamenti di comportamento tra i cittadini e le altre parti interessate della comunità, incluse le industrie.
Gli strumenti che potranno essere utilizzati saranno l'energia rinnovabile, lo stoccaggio, gli elettrodomestici intelligenti, algoritmi di ottimizzazione, le tecnologie blockchain e internet delle cose (IoT). Il progetto cerca di testare le più recenti tecnologie per massimizzare l'autoconsumo di energia, lo stoccaggio e le risorse locali, aumentando la flessibilità attraverso il monitoraggio in tempo reale, l'analisi predittiva e la risposta automatizzata.
Riteniamo che le sinergie, le difficoltà e gli incidenti di percorso della comunità energetica in divenire contribuiranno a modellare il recepimento del pacchetto 'Clean Energy for all Europeans' (CEP) nel quadro giuridico italiano e nella rete energetica nazionale. La comunità GECO non ha solo l'obiettivo di fornire prezzi competitivi per l'energia pulita, ma anche di fornire un'utile esperienza alle politiche nazionali.
Il progetto si fa portatore degli obiettivi indicati dal CEP: la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, lo sviluppo della cooperazione tra vicini e la creazione di valore aggiunto per l'economia locale. Tutti i cittadini ed le imprese della comunità beneficeranno delle azioni GECO. Il progetto è realizzato da AESS, ENEA, UNIBO, CAAB/FICO e Agenzia Pilastro, con la collaborazione di Regione Emilia Romagna, GSE, RSE, Comune di Bologna, associazioni locali, imprese e cittadini e con il sostegno finanziario di EIT Climate-kic.
Partner: - ENEA: Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) di Modena - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Altri soggetti coinvolti nel progetto:
- Agenzia di sviluppo locale Pilastro/Distretto Nord-Est - Bastelli CMP - CAAB
Nel dicembre 2018 l'Unione europea ha approvato la prima parte di un pacchetto legislativo intitolato 'Energia pulita per tutti gli europei' (CEP) che istituisce un quadro giuridico per consentire la transizione energetica e dare un ruolo speciale ai cittadini, alle comunità locali ed introduce la 'Comunità energetica' nel quadro normativo.
Anche se la CEP sarà recepita nelle legislazioni nazionali nel marzo 2020, alcune esperienze di comunità energetiche sono già state attuate in tutta Europa. Diversi studi hanno individuato 121 MW installati da varie comunità locali e più di 2.800 cooperative di energia locali in tutta Europa, circa 1000 in Germania e circa 400 nei Paesi Bassi.
Il quadro giuridico creato dalla CEP ha introdotto un nuovo paradigma nel settore dell'energia e dovranno essere attuati progetti pilota per valutare l'impatto giuridico, amministrativo, sociale e tecnologico delle 'Comunità Energetiche'.
In questo contesto la 'Comunità Energia' (GECO) di Pilastro-Roveri mira ad anticipare l'attuazione della legislazione UE-CEP, prima del recepimento legislativo nazionale, sperimentando una comunità energetica che aumenti la generazione e l'auto-consumo di energia rinnovabile, sostenga l'economia della comunità locale ed affronti questioni chiave esplorando opportunità verdi nel mercato dell'energia.
Il progetto mira a costruire e sperimentare la comunità GECO e svilupparne le attività al fine di aumentare l'uso di energia rinnovabile prodotta localmente, ottimizzare la rete di distribuzione energetica, attuare soluzioni innovative per l'integrazione delle fonti di energia rinnovabile nella rete nazionale, fornire servizi come il controllo del bilanciamento della tensione, la gestione di picchi di consumo energetico, l'abbassamento del picco domanda ed il risparmio energetico. Strumenti a cui attingere saranno le intelligenze sociali, le tecnologie di gestione della domanda e di stoccaggio.
GECO è un progetto sperimentale che vuole anche promuovere lo sviluppo della legislazione nazionale fornendo supporto agli stakeholder nazionali (GSE , terna , SRE una Regione Emilia Romagna)ed coinvolgere membri tra le parti interessate del distretto: cittadini, aziende private, associazioni, Comune, autorità pubbliche, università.
In generale si ritene che lo sviluppo della comunità energetica consentirebbe la riduzione del costo dell'elettricità per l'edilizia sociale, eliminando i combustibili poveri e migliorando le attività commerciali locali, ottimizzando il flusso di elettricità locale, aumentando l'autoconsumo di energia rinnovabile e riducendo i picchi della domanda.
Il progetto, con l'impegno e la responsabilizzazione della comunità, consentirà alla città di Bologna di lavorare per l'attuazione del 'Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile' (PAES) e degli Obiettivi di Sviluppo della Sostenibilità (SDG) riducendo le emissioni di CO2 e garantendo un'energia pulita e gestibile. Il progetto mira anche a contribuire all'iniziativa ‘1 milione di case'.
Il progetto ha un forte obbiettivo educativo e comunicativo per cui è stato e sarà utilizzata in larga misura la comunicazione web via weinar o video. Qui una playlist di quelli prodotti all'oggi
Playlist di GECO su YouTube: https://www.youtube.com/playlist?list=PL-pM5wY3E9gndF59lZjGReoMospI1WLJ5: sono presenti le Videopillole dulle comunita' energetiche, un video su Educare al pensiero ecologico e i video degli eventi pubblici del Climathon, in particolare: 12 novembre 13 novembre 14 novembre.